Archives for Studi & Analisi
La musica fiorentina fra la fine del ’400 e l’inizio del ’500
Già prima che i Medici ne diventassero i signori, Firenze era la capitale della cultura europea. Era la città dalla quale avevano tratto le origini i grandi della letteratura e…
Amor che sospirar mi fai
Amor che sospirar mi fai di Alexander Agricola, frottola a tre voci, dal Codice Basevi Ms. 2440 della Biblioteca del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Fra le composizioni di questo…
Noi sian, donne
Noi sian, donne, Canto carnascialesco di autore anonimo su testo di Lorenzo di Filippo Strozzi, dal Codice Basevi Ms. 2440 della Biblioteca del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. La musica…
Cantiano horsù cantiano
Cantiano horsù cantiano, autore anonimo, dal Codice Basevi Ms. 2440 della Biblioteca del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Di autore anonimo, questa musica riveste un testo in forma di ballata…
L’ultimo dì di maggio
L’ultimo dì di maggio, di autore anonimo, dal Codice Basevi Ms. 2440 della Biblioteca del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Questa composizione, che potremmo definire villotta per quel verso, “tandan…
La Commedia dell’Arte
Intorno alla metà del ’500, in Italia si assiste, nel Teatro, ad un avvenimento completamente nuovo: la nascita della “Commedia dell’Arte”. Questo fenomeno, che avrà fortuna per più di un…
Il canto interrotto. Sulla vita e l’opera di Giuseppe Bonamici
Pubblicato su Tetraktýs, Anno III, n. 3, Gennaio 1999 e qui riportato per gentile concessione dell'Editore Il canto interrotto. Sulla vita e l'opera di Giuseppe Bonamici Carlo Deri La…
Giuseppe Bonamici: espressività, lirismo, essenzialità
Intervista di Carlo Deri a Giovanni Carmassi pubblicata in Firenze e la musica italiana del secondo Novecento, a cura di Renzo Cresti ed Eleonora Negri, Logisma, Firenze, 2004. e qui…
Gioacchino Rossini: Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia
Il Barbiere di Siviglia, Opera in due atti su libretto di Cesare Sterbini fu composta per il Teatro Argentina di Roma da un Rossini appena ventiquattrenne – nel 1816 –…
Victimae paschali laudes: dalla Sequenza gregoriana al Discanto
Le origini della Sequenza sono molto controverse. Tradizionalmente si assegna un ruolo fondamentale ad un monaco benedettino dell’Abbazia di San Gallo – Notker Balbulus () – che ne avrebbe elaborato…